A bambini e bambine vengono proposti vari momenti di incontro e confronto con il gruppo; uno di questi il Circle Time.
Questa pratica permette ai piccoli di ritrovarsi in cerchio per raccontarsi quanto fatto il giorno prima una volta usciti dal Centro Infanzia, cosa hanno vissuto durante il pomeriggio e la sera precedenti o raccontare ai propri compagni una scoperta fatta, un aneddoto accorso, un’emozione vissuta.
Questa pratica solitamente viene messa in atto in un momento della mattina che succede la possibilità di organizzarsi in singole attività e precede il tempo della merenda.
Ai bambini viene chiesto di concludere e riordinare i lavori che stanno svolgendo, con una canzoncina Tutti insieme mettiamo a posto i giochi, anche nella versione inglese Now it’s time to tide up.
Una volta sistemate le attività, dopo un breve momento per l’igiene personale, ci si riunisce in cerchio, seduti per terra. L’educatrice chiede se qualcuno abbia piacere di raccontarsi e così inizia il giro degli interventi.
L’adulto funge da moderatore ma sono i bambini che, alzando la mano, chiedono la parola e si alternano. Solitamente il momento si conclude con la lettura di un racconto, la recita di una filastrocca, il canto di una canzone.