Progetto Educativo Nido (0-3 anni)

 

Benvenuti nel nostro centro infanzia, qui i piccoli e i grandi sono i benvenuti perché ogni bambino porta sempre con se la sua famiglia !

♥ L’accoglienza ♥

Saremo lieti di ricevervi in qualunque momento della mattinata per una breve visita di conoscenza, un saluto per fissare un appuntamento, nel quale, con tranquillità potremo parlare del nostro centro e delle vostre esigenze.

 

♥ Il primo colloquio ♥

Durante il primo colloquio (con la responsabile e su appuntamento) vi illustreremo il nostro metodo pedagogico, potrete visitare gli ambienti e soffermarvi qualche momento se lo vorrete ad osservare i bambini.

Le ampie vetrate delle nostre stanze ci permettono di darvi modo di vedere i piccoli senza che il loro ritmo naturale sia disturbato.

Potrete parlarci delle vostre necessità e sarà nostra premura cercare con voi la soluzione più adatta al ritmo della vostra famiglia.

 

♥ La conoscenza dell’educatrice di riferimento ♥

Avrete la possibilità di incontrare e conoscere l’educatrice che si occuperà in modo prevalente del vostro bambino e sarà nostro piacere ascoltarvi nel racconto della storia del bimbo, in modo che possiamo preparaci al meglio per accoglierlo e per accogliervi.

 

♥ L’ambientamento ♥

L’ambientamento è per noi come le fondamenta della nostra casa… sostiene tutto quello che si costruirà dopo.

Per accogliere la mamma e il suo bambino abbiamo pensato ad un tempo di condivisione, dove insieme possono esplorare lo spazio ed entrare in relazione con i bambini e l’educatrice che già vivono il nido e la scuola dell’infanzia (prima settimana di frequenza: mamma e bambino insieme con tempi di permanenza crescenti)

Un po’ per volta quando tutti siamo pronti ad un breve distacco, salutiamo la mamma e la aspettiamo dopo poco per riabbracciarla con gioia. (seconda settimana: distacchi dalla mamma con tempi crescenti fino a comprendere tutta la mattinata)

E poi ….. quando stiamo molto bene insieme ci facciamo anche un riposino e la merenda del pomeriggio. (terza settimana: gradualmente la giornata si completa con la permanenza del pomeriggio).

 

♥ L’ambientamento con un neonato ♥

Io sono pronto ad andare all’asilo ma il mio fratellino è troppo piccolo. Allora la mamma mi accompagna assieme a lui e mi stanno vicino mentre io mi ambiento con i nuovi amici e la maestra, tutti e tre conosciamo l’asilo.

 

♥ Allattare all’asilo come a casa ♥

Il nostro asilo è felice di accogliere le mamme che stanno ancora allattando offrendo loro uno spazio per l’allattamento.